La filosofia
La Fantino Costruzioni S.p.A. ha sempre investito molto sul capitale umano. Solo le persone possono fare la differenza dando alle costruzioni una maggior qualità.
Non è sufficiente acquistare la miglior pietra, il miglior marmo o il miglior legno per realizzare una casa di qualità. La posa quindi diventa fondamentale.
Solo un buon operaio, un buon caposquadra può fare la differenza posando il materiale in maniera funzionale, razionale e con la massima cura degli aspetti architettonici.
Da anni l’azienda ha investito notevolmente per ottenere le più alte Certificazioni di Qualità (ISO 9001) ambiente (ISO 14001, ISO 50001 ed EMAS) e sicurezza nei luoghi di lavoro (ISO 45001).
L’impresa Fantino Costruzioni gestisce ed è parte attiva in ogni fase dell’opera attraverso il lavoro dei suoi operai e geometri per l’aspetto produttivo, dei suoi architetti per la progettazione, dei suoi impiegati per gli aspetti burocratici. Inoltre ha un sistema certificato di Qualità sui fornitori e subappaltatori.
29 Operai
9 Impiegati
11 Geometri
2 Architetti
1 Dott. in economia
Tre generazioni di costruttori edili
Il mattone sopra tutto. Storia della Ditta Fantino
La storia della Fantino Costruzioni S.p.A. si intreccia con quella del territorio in cui opera, con una capacità imprenditoriale sempre sostenuta ed arricchita dall’impegno civile e culturale dei suoi protagonisti, dal fondatore, da coloro che ne hanno ampliato gli orizzonti operativi e di quanti, ora, la dirigono.
17 gennaio 1947
Il 17 gennaio 1947 il geom. Ettore Fantino, figlio del veterinario di Magliano Alpi, dopo una breve esperienza come dipendente di una piccola impresa edile a conduzione familiare, fonda la ditta individuale “Impresa Costruzioni geom. Ettore Fantino”. Uomo di grandi vedute, accompagnate da una capacità ed energia operativa singolari, il geom. Ettore, inizia la sua attività di costruttore edile subito dopo la guerra per conto dell’allora Genio Civile, con la costruzione di difese spondali su fiumi e torrenti della zona e ponti.
Operai in festa – AltairProsegue negli anni, con interventi residenziali di notevole importanza in località turistiche ma, in particolare, partecipa in modo significativo allo sviluppo della città di Cuneo con la costruzione di numerosi palazzi nel centro e, con la “Residenza del Viale”, precorre l’espansione della città in quella che sarebbe diventata poi CUNEO.
1982
Nel 1982, con l’ingresso in azienda del figlio Alberto, neolaureato alla facoltà di architettura presso il politecnico di Torino, l’impresa ottiene nuova linfa per espandere i propri orizzonti anche al di fuori dei confini provinciali.
Anche dal punto di vista organizzativo, in questi anni, si evidenziano notevoli cambiamenti con la conversione dell’impresa in Società per Azioni che si distingue, fin da subito, per la completezza del suo organico e la preparazione di maestranze specializzate nel restauro conservativo dei patrimoni architettonici storico-culturali. Queste scelte imprenditoriali, si sono dimostrate e restano ancora oggi, un elemento di vantaggio competitivo.
Oggi
La storia delle opere realizzate dalla Fantino Costruzioni nei suoi settanta anni di attività, rende testimonianza del percorso di sviluppo che ha portato l’azienda ad acquisire una posizione importante nel settore edile a livello nazionale.
Scarica "Il mattone sopra tutto. Storia della Ditta Fantino"
Lun-Ven
8,30 alle 12.30
14.30 alle 18.30
Via Roma, 37
12100 Cuneo, Italy
Tel.: +39 0171 692810
Fax: +39 0171 67726
Mail: info@fantinospa.it