Cuneo
Palazzo Lovera
Settore di attività
Sviluppo immobiliare
Committente
-
Indirizzo
Via Roma, 37
Cuneo
Periodo
2023 - 2024
Tra il 2023 e il 2024, Fantino Costruzioni ha realizzato un importante intervento di restauro e risanamento conservativo presso Palazzo Lovera, situato in Via Roma, nel cuore del centro storico di Cuneo.
Il progetto ha riguardato il recupero del sottotetto e il rifacimento completo della copertura, con l’obiettivo di trasformare spazi fino ad oggi inutilizzati in nuove unità residenziali moderne e funzionali. All’ultimo piano dell’edificio sono stati ristrutturati due alloggi, progettati per garantire comfort, efficienza energetica e rispetto delle caratteristiche storiche del fabbricato.
L’intervento ha previsto:
- Sostituzione integrale della struttura lignea del tetto;
- Rinforzo dei solai per migliorarne la sicurezza antisismica;
- Inserimento di nuovi abbaini e lucernari per assicurare illuminazione naturale e ventilazione ottimale degli ambienti;
- Risanamento e tutela della facciata storica, con particolare attenzione agli elementi architettonici barocchi che caratterizzano il palazzo.
Grazie a questo progetto, Palazzo Lovera riconferma il proprio valore architettonico nel contesto urbano di Cuneo, coniugando tradizione e innovazione residenziale e contribuendo alla valorizzazione del patrimonio culturale della città.
